Lina Wertmuller per Mariangela Melato. Omaggio a Emidio GrecoLina Wertmuller honors Mariangela Melato. Tribute to Emidio Greco
Il Bif&st 2013 renderà omaggio – con alcuni film e con un’opera teatrale – a Mariangela Melato che il prestigioso critico de “La Repubblica” Franco Quadri, anche lui da poco scomparso, considerava la più grande attrice europea. Nella mattinata di domenica 17 marzo, dopo la proiezione al Teatro Petruzzelli del film Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, la regista Lina Wertmuller terrà alle 11.15 una Lezione di cinema in onore di Mariangela. Dal 17 al 21 marzo verranno inoltre presentati i film: La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, La poliziotta di Steno, L’albero di Guernica di Fernando Arrabal, Caro Michele di Mario Monicelli. Il 21 e il 22 marzo verrà presentata nella versione integrale di 300 minuti (suddivisa in due parti) realizzata per la RAI la leggendaria messinscena dell’Orlando Furioso per la regia di Luca Ronconi che contribuì a far definitivamente scoprire dal grande pubblico l’immenso talento della straordinaria e amatissima attrice milanese.
Un altro omaggio sarà dedicato dal Bif&st ad uno dei più eleganti, colti e appartati registi del cinema italiano, Emidio Greco, di origini pugliesi (era nato a Leporano in provincia di Taranto nel 1938 ma aveva a lungo vissuto a Torino e poi a Roma dove si è spento nello scorso dicembre). Verranno presentati tre suoi film che verranno introdotti dal suo amico e collega Carlo di Carlo: L’invenzione di Morel (1974), Una storia semplice (1991) e Notizie degli scavi (2011). Esponente di punta dell’ANAC, la storica associazione degli autori di cinema, e grande esperto delle questioni economiche delle cinematografie europee, Emidio Greco aveva partecipato un paio di volte ai convegni sul cinema italiano organizzati dalle precedenti edizioni del Bif&st.