1. Panorama internazionale (Petruzzelli) Giuria composta da 50 spettatori e presieduta da Ulrich Felsberg. Attribuirà il Premio Bif&st del pubblico per il miglior film, la migliore attrice e il miglior attore protagonisti.
2. ItaliaFilmFest/Documentari (Multicinema Galleria) Giuria composta da 30 spettatori e presieduta da Gianluca Arcopinto. Attribuirà il Premio Vittorio De Seta per il regista del miglior film documentario.
3. ItaliaFilmFest/Cortometraggi (Multicinema Galleria) Giuria composta da 30 spettatori e presieduta da Daniele Vicari. Attribuirà il Premio Michelangelo Antonioni per il regista del miglior film di cortometraggio
Gli spettatori interessati ad essere selezionati per far parte delle tre giurie sono invitati ad inviare la propria candidatura rispettivamente agli indirizzi: giuria.panorama@bifest.it; giuria.documentari@bifest.it; giuria.cortometraggi@bifest.it entro il 7 gennaio 2013 (la scadenza è stata prorogata al 20 per le giurie dei Documentari e dei Cortometraggi) , con indicazione nell’oggetto: “Iscrizione giurie”, accompagnandola con un breve C.V. non superiore alle 10 righe e con indicazione della giuria cui si desidera partecipare (Panorama, documentari o cortometraggi). Possono partecipare i soli spettatori maggiorenni. E possono partecipare anche gli spettatori che hanno fatto parte delle varie giurie negli anni precedenti. Ovviamente ci si può candidare ad una sola giuria. Sarà cura della direzione artistica del festival selezionare gli ammessi che verranno prescelti sulla base dei curricula.
La partecipazione alle Lezioni di cinema e ai laboratori sui mestieri del cinema consentirà agli studenti universitari di fruire di crediti formativi rilasciati dalle facoltà di appartenenza.