Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence a Barbara Sukowa
Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence viene conferito stasera a una delle più importanti attrici europee: Barbara Sukowa. Un’artista tedesca di grande talento che ci ha affascinati con le sue straordinarie interpretazioni e i suoi perfetti viaggi emotivi alla ricerca di una grande autenticità di sentimenti. Diretta da Rainer Werner Fassbinder in Berlin Alexanderplatz e poi in Lola, Barbara mostra una intensità e una qualità recitativa eccezionali che le hanno consentito di raggiungere due dei più importanti riconoscimenti nella carriera di un attore: la conquista della Palma d’Oro al Festival di Cannes con Rosa Luxemburg e della Coppa Volpi alla Mostra di Venezia con Anni di Piombo, un film molto importante in cui Barbara ha potuto esprimere uno dei personaggi più interessanti e rilevanti della storia del cinema europeo con la direzione di Margarethe von Trotta. della quale è un po’ l’attrice feticcio avendo fatto con lei ben sei film, incluso Hannah Arendt che avete visto ieri sera.
In seguito, questa splendida attrice ha vissuto una carriera molto interessante, diretta da grandi autori come Lars Von Trier, Michael Cimino, Volker Schlöndorff, David Cronenberg, Tim Robbins, John Turturro, Agniezka Holland.
E ‘ stata però proprio Margarethe von Trotta, che salutiamo tra il pubblico, a volerla ben sei volte volte con sé per portare sullo schermo indimenticabili personaggi femminili che ci hanno ispirato attraverso le loro debolezze, il loro ammirevole coraggio, la loro comprensione profonda della vita, dell’amore, del dolore, della gelosia, della passione pur vivendo in tempi bui come è successo a Rosa Luxemburg, Hildegarde Von Bingen e ora Hannah Arendt.
Il Premio Fellini va a una bellissima attrice di enorme talento che è anche una donna eccezionale e fonte di grande ispirazione: Barbara Sukowa.