Ettore Scola Felice Laudadio

El impenetrable

di Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini. Francia/Argentina 2012, 94’, v.it-spa-guaranì, eng-it. sub.

Produzione
Les Film d’Ici
Distribuzione Les Film d’Ici
Sceneggiatura Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini
Musiche Pablo Gignoli
Montaggio Catherine Rascon
Fotografia Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini, Cobi Migliora

Una battaglia alla Davide contro Golia. Quella condotta dal regista italiano Daniele Incalcaterra in Paraguay, dove il padre lavorava come funzionario dell’ambasciata. Il genitore gli ha lasciato un’eredità pari a 5.000 ettari di terreno nel Chaco, la seconda foresta per estensione dopo quella dell’Amazzonia. Un’eredità su cui Incalcaterra, che vive in Argentina, non ha mai voluto lucrare. Il suo obiettivo è «restituire la terra alla terra»: spingere lo Stato paraguayano ad attribuire all’appezzamento la tutela di riserva naturale, per poterlo rendere al suo popolo, i Guaraní, che vivono lì da sempre.
Questo documentario è un diario di viaggio: il road movie intrapreso dal regista nel cuore dell’”Impenetrable”, nome assegnato dai conquistatori spagnoli al Chaco. Una regione che, oggi, della sua antica impenetrabilità conserva solo un vago ricordo. A bordo di un’automobile scalcinata, in compagnia di un amico ornitologo, Incalcaterra esplora chilometri di foresta violentata dall’intervento brutale dell’uomo, a partire dagli anni in cui, sotto la dittatura di Alfredo Stroessner (1954-1989), si diffuse il malcostume di distribuire le terre vergini agli amici del regime e ad affaristi stranieri.
Il risultato, oggi evidente, è una fauna a rischio di estinzione, una flora squarciata dal grigio dell’asfalto. Penetrata dalle trivelle delle compagnie petrolifere che vi concludono affari d’oro. Offesa da una deforestazione selvaggia, praticata per assecondare gli interessi dei grandi latifondisti, produttori di alimenti transgenici. Gli stessi che hanno recintato persino le strade pubbliche e impediscono al regista di accedere al proprio terreno, o che non si fanno scrupoli a eliminare gli indigeni, pur di non perdere investimenti da milioni dollari.
Pressbook

In programmazione
20/03 ore 15.00 Galleria 4

ingresso € 1,00

© 2012 Bif&st - Tutti i diritti riservati - Credit: L'Arancia