Federico Fellini Platinum Award per i tre volte premi oscar Ferretti/Lo Schiavo
Il Federico Fellini Platinum Award for cinematic excellence viene consegnato ad una coppia di artisti che oltre al privilegio di una vita e una carriera vissute sempre fianco a fianco, condivide anche il più che meritato privilegio di aver vinto ben tre premi Oscar. Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo sono tra i principali esponenti del cinema italiano a livello mondiale che portano con orgoglio il nostro paese e la sua tradizione all’attenzione delle grandi cinematografie internazionali avendo collaborato con i più grandi autori e registi del mondo.
Un pò di nomi: Federico Fellini, Pierpaolo Pasolini, Ettore Scola, Elio Petri, Marco Bellocchio, Sergio Citti, Luigi Zampa, Marco Ferreri, Liliana Cavani, Francesca Comencini, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Claude Chabrol, Terry Gilliam, Jean Jaques Annaud, Sergei Bordov: sono solo alcuni dei registi europei che li hanno avuti come collaboratori. Al tempo stesso, però, Ferretti e Lo Schiavo sono gli unici italiani ad avere una stabile carriera anche a Hollywood collaborando con autori quali, Tim Burton, Brian De Palma, Anthony Minghella e Julie Taymor. E sopratutto, in tanti film, con il grande, grandissimo martin Scorsese che ci auguriamo un giorno di poter portare a Bari. E’ il mio sogno.
I film di tutti questi registi, ma anche di tutti quegli altri che sarebbe impassibile citare tanti essi sono ( avendo Ferrerretti e Lo Schiavo lavorato in più di sessanta produzioni) hanno trovato nel lavoro di questi artisti e artigiani una grande professionalità. cultura, eleganza, gusto e stile, letteralmente unici. Un’eccellenza dell’italia e della nostra industria cinematografica.
Il Premio Fellini viene qundi assegnato alla “straordinaria” coppia Dante Ferretti-Francesca Lo Schiavo per il loro lavoro così unico e per avere dato la possibilità a grandi autori e registi di raccontare le loro storie caratterizzandole con atmosfere e ambientazioni uniche e indimenticabili.